Storia
Più di 70 anni nel mondo della chimica
Più di 70 anni nel mondo della chimica
Nel 1945 muove i primi passi nel campo farmaceutico, sviluppando e promuovendo sul mercato prodotti galenici e specialità medicinali in genere.
Vebi Istituto Biochimico parte alla conquista dell’estero, grazie al temperamento del Dott. Renzo Bazzolo, che crea un team ad hoc per raggiungere il suo obiettivo: già nel 1963 l’azienda è così presente a Formosa, in quasi tutto l’Estremo Oriente, in Libano e Siria.
Nel 1964 il Ministero della Sanità attua un provvedimento per ridurre le autorizzazioni farmaceutiche in Italia, favorendo le realtà più grandi e strutturate in grado di sostenere i cospicui investimenti richiesti per accedere alle autorizzazioni.
Così Vebi Istituto Biochimico, sotto la guida del Dott. Renzo Bazzolo, decide di esplorare nuovi mercati. I primi successi arrivano dalle nicchie degli antibiotici veterinari, rodenticidi e additivi per l’enologia. Sarà l’inizio di tanti ottimi risultati, che nel tempo hanno contribuito a costruire la nostra leadership di mercato. In particolare, la linea Rodenticidi, con il brand Murin – frutto di una strutturata ricerca per ottenere un’esca universale e stabile – si distingue per qualità e performance.
Il Ministero della Sanità esige che tutti i produttori di auxinici, medicati e rodenticidi, depositino una specifica autorizzazione alla produzione e la registrazione dei singoli prodotti.
La linea topicidi Murin ottiene le autorizzazioni dovute che ne confermano la presenza sul mercato. Viene gestita da una divisione aziendale creata ad hoc per il settore garden e della disinfestazione.
Il settore Cosmetico è il secondo mercato che Vebi Istituto Biochimico sceglie di esplorare, iniziando a proporsi con creme solari, dentifrici e altre pomate. Nel 1977, con l’avvio di una divisione strutturata, il Dott. Bazzolo individua un nuovo prodotto che sceglie di lanciare sul mercato: una crema deodorante a lunga durata che avrà successo soprattutto all’estero – in particolare nel mercato arabo.
Vengono intensificate le esportazioni, conquistando nuovi Paesi come Egitto, Germania e Portogallo.
Vebi abbandona la linea dei mangimi, a causa dell’entrata in vigore di una normativa europea che danneggia l’acquisto da parte del piccolo contadino. Tuttavia, la divisione di riferimento conferma performance brillanti e diviene leader di mercato nel settore garden e della disinfestazione, mentre la divisione cosmetica continua a crescere.
La ricerca costante di prodotti da distribuire attraverso il canale delle farmacie, porta alla nascita di una nuova linea per la cura e l’igiene del corpo dedicata alla famiglia.
Insetticidi, fitosanitari e PPO arricchiscono l’offerta della divisione garden e per la disinfestazione. Un grosso passo in avanti ottenuto grazie a importanti investimenti in tecnologia e innovazione.
Nei laboratori Vebi nasce una speciale formula insetticida microincapsulata, che ancora una volta dimostra l’attualità e la crescita della Ricerca e Sviluppo interna all’azienda.
La formula microincapsulata a base acqua, con una bassa tossicità ed un’efficacia multitarget, è alla base di Draker, prodotto registrato lo stesso anno. Da allora, Draker è sempre stato sinonimo di garanzia nella lotta agli insetti, rappresentando un best seller in molti paesi del mondo.
Viene aperta una filiale aziendale in Turchia e si potenziano i mercati extra CEE (Middle East, Far East e Nord Africa).
Vebi Istituto Biochimico è diventata una realtà affermata che esporta in più di 50 Paesi nel mondo e gestisce più di 700 codici prodotto.
Abbiamo intrapreso e realizzato un passo in più, che testimonia tutta la strada percorsa per arrivare fino a qui e la volontà di non fermarci, ma andare avanti secondo nuove sfide, ricerche e obiettivi.
Abbiamo adottato un’immagine più “contemporanea”, frutto di un mix positivo fra tradizione, valori storici e nuove intuizioni di approccio al mercato.
Siamo dunque pronti ad affrontare nuove sfide!