La sicurezza del prodotto biochimico
L’efficacia dei prodotti biochimici è cruciale nel controllo degli infestanti, vettori di pericolose malattie. Il controllo di tali infestanti è un traguardo dell’epoca moderna, ma è anche una sfida difficile e continua per il miglioramento dell’efficacia e la maggiore sicurezza per l’uomo e per l’ambiente. Il fondamento di Vebi, che caratterizza tutti i settori nei quali opera, è la Ricerca e Sviluppo, che sempre di più vede forme di collaborazione con Università, centri di ricerca, laboratori sperimentali e partnership con altre aziende. Data la tipologia di prodotti, Vebi è tenuta ad un rigoroso rispetto delle normative in termini di sicurezza del prodotto, delle persone, dell’ambiente.
L’uso sostenibile dei biocidi abbraccia concetti diversi. Un principio generale, tuttavia, è quello di stabilire pratiche e iniziative che sostengono l’efficacia a lungo termine dei biocidi, riducendo al minimo i rischi per la salute umana e per l’ambiente derivanti dal loro utilizzo. I prodotti di Vebi sono sviluppati per assicurare la massima sicurezza ai clienti sia tecnici qualificati che clienti finali del mondo “home and garden” e sono progettati con l’uso di tecnologie avanzate e rispondono a rigorose norme di qualità. Per garantire i livelli di sicurezza, come rigidamente concepiti nella legislazione italiana ed internazionale, è necessario condividere e applicare regole per la conservazione, manipolazione, lavorazione e stoccaggio dei prodotti attraverso un presidio di controllo di tutta la filiera. Gli aspetti salienti di questo processo sono: il sistema per la gestione delle sostanza chimiche, il sistema di gestione qualità e ambiente, la filiera rintracciabile e l’etichetta parlante.
La sicurezza del prodotto cosmetico
I prodotti della linea Beauty&Health Vebi sono costituiti da principi attivi, additivi, emulsionanti e acqua. L’azienda crede nell’importanza della ricerca per quanto concerne le materie prime, per questa ragione in tutti i prodotti vengono dichiarate le percentuali di ingredienti naturali. Per i cosmetici si occupa delle seguenti fasi: sviluppo prodotto, attività produttiva ed etichetta parlante.
L’ufficio regolatorio interno, competenza e valore
L’attività dell’Ufficio Regolatorio di Vebi risponde agli obiettivi degli organismi di governo di tutelare la salute pubblica, vigilando sulla sicurezza e l’efficacia dei prodotti che l’azienda produce e commercializza. In Vebi ogni aspetto che riguarda la sicurezza del prodotto e dei principi che lo compongono sotto il profilo normativo è gestito dall’Ufficio Regolatorio. Oggi un Ufficio Regolatorio interno è un presidio strategico per poter avere prodotti sicuri in mercati diversi per tipologie di prodotti e paesi di riferimento.
Il laboratorio interno, innovazione e sicurezza
Vebi crede fortemente nell’importanza degli investimenti in ricerca e sviluppo. Vive all’interno dell’azienda un dipartimento di R&D, guidato dalla Direzione Generale a testimonianza della sensibilità della tematica, dedicato all’innovazione tecnologica e allo sviluppo di nuove soluzioni. La progettualità di un nuovo prodotto trova qui la sua ispirazione, coadiuvata anche da collaborazioni con le facoltà di chimica, farmaceutica e biologia delle Università di Padova, Venezia, Milano e Bologna. Nuovi progetti partiranno anche nel prossimo 2021 con le Università di Firenze e Roma. Il criterio guida è che i prodotti siano rispettosi della salute umana, a basso impatto ambientale e con utilizzo di biocidi mirati solo ai target.
Come nasce un prodotto
L’infografica di lato riepiloga le fasi di nascita e sviluppo di un prodotto dalla richiesta di una nuova formula all’inserimento nel catalogo del prodotto finito.
che utilizziamo
proviene
da fonti rinnovabili