La struttura aziendale
L’azienda sta affrontando un passaggio strategico attraverso l’integrazione di un approccio più manageriale. La gestione di questo nuovo equilibrio, tra la tensione verso un nuovo modello organizzativo più trasversale e responsabilizzante per i manager e il perdurare di alcune aree legate ad un approccio più tradizionale, ci pone di fronte a sfide significative ed importanti.
Fiducia e responsabilità, valori condivisi
I buoni risultati aziendali sono frutto di un clima di lavoro positivo, fondato su partecipazione, responsabilità e fiducia e della creazione di percorsi di crescita professionale valorizzanti per ciascun collaboratore. Nel 2021 è stato implementato il nuovo sistema di valutazione delle performance per i dipendenti, ancora in fase sperimentale. Il sistema prevede un approccio di gestione delle risorse umane maggiormente legato al merito e agli obiettivi.
La formazione per accrescere le competenze
L’attività formativa ha conosciuto un considerevole aumento nel corso del triennio 2019-2021, anche grazie ad una crescita costante dell’azienda che ha richiesto un innalzamento del livello di competenze necessarie ad affrontare i cambiamenti. Nel 2021 alla formazione tradizionale si aggiungono anche delle ore dedicate all’addestramento focalizzato in area produttiva. La formazione resta prevalente per la popolazione maschile, più numerosa in azienda e, in particolar modo in produzione. Si nota un percettibile aumento di formazione dedicata al personale femminile, impegnato in particolare negli uffici, che l’azienda si impegna a continuare ad incrementare per il prossimo biennio, con interventi formativi centrati sullo sviluppo delle soft skills.
che utilizziamo
proviene
da fonti rinnovabili