Giornata della Terra 2022
Oggi è la Giornata mondiale della Terra, istituita 52 anni fa per porre l’attenzione sulla necessità della conservazione delle risorse naturali. Oggi l’attenzione è posta sui cambiamenti climatici, alle emissioni di Co2 in atmosfera e al grande tema della sostenibilità, che grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) dovrà aiutarci a trovare la giusta direzione verso la transizione ecologica ed energetica che ci attende.
La difficoltà, come sempre, risiede in un concreto sviluppo del concetto di partenariato che vede protagonisti le istituzioni, le aziende e anche il mondo del no-profit, proprio come sostiene l’Obiettivo 17 dell’Agenda 2030.
La comunicazione della sostenibilità, degli impegni presi e della loro rendicontazione, sarà dunque un’attività strategica, in una fase in cui molto si gioca sulle azioni per attuare il Pnrr, come racconta Rosella Sobrero in “Comunicazione della sostenibilità e PNRR” pubblicato nel blog di Ferpi.
“In questa fase, – sostiene Sobrero – in particolare per le imprese, sarà determinante comunicare l’impegno sociale e ambientale per rafforzare il proprio ruolo sul mercato. Ma in un momento in cui si parla tanto di sostenibilità cresce anche il pericolo di essere accusati di poca trasparenza: per questo bisogna essere autentici e comunicare solo quanto realmente realizzato.”
Questo è un impegno davvero autentico per Vebi Istituto Biochimico, che ci ha consentito di disegnare una strada nella sostenibilità concreta del fare e di comunicare in maniera trasparente la nostra responsabilità di oggi, delineando quella di domani.
Per approfondimenti: Comunicazione della sostenibilità e Pnrr