REBRANDING:
una nuova identity strategy
FIDUCIA
Il 70% dei consumatori utilizza la marca come guida nelle sue decisioni d’acquisto.
Dare al brand un’identità attraverso un’immagine coordinata è importante per lo sviluppo commerciale di un’azienda: l’immagine di marca infonde affidabilità, concretezza, solidità, perché trasmette l’idea di una struttura dal corporate alle linee di prodotto, e questo rassicura ogni interlocutore.
L’identità di brand differenzia la propria offerta rispetto alla concorrenza e nel tempo costruisce un’opinione, tanto più positiva anche grazie all’attuazione di specifiche strategie di comunicazione e marketing. E’ quindi un aspetto da non sottovalutare per rafforzare e far crescere la propria posizione sul mercato.
IMMAGINE
Scendendo al livello di immagine, l’identità di un brand può essere vista come un insieme di elementi visivi, capaci di trasferire i valori di un marchio – e quindi di un’azienda – anche quelli più soggettivi, meno facili da cogliere. La codifica visiva risulta perciò un potente mezzo per veicolare il proprio messaggio, cercando di renderlo universale.
IL PROGETTO DI REBRANDING
Vebi Istituto Biochimico ha colto al volo i cambiamenti del proprio business per rinnovarsi e perfezionare gli obiettivi. Si è scelto di attuare una strategia di rinnovo decisa ma non drastica, partendo da un’azione di restyling in continuità con la precedente immagine corporate:
- ispirarsi agli elementi visivi tradizionali della marca
- integrare l’immagine con soluzioni innovative salvaguardando la propria riconoscibilità sul mercato senza snaturarsi e puntando anche ad attirare nuovi clienti.
Gli elementi distintivi di questo rebranding sono:
- Immagine altamente differenziata rispetto alla concorrenza
- Concept coerente, ma declinato a seconda del canale in cui opera
- layout flessibili, che approcciano il target-tipo con messaggi di facile comprensione ottenendo un significativo vantaggio competitivo.
L’azienda è fiera del risultato raggiunto, in primis riuscendo finalmente a legare in un’unica dimensione le due anime del proprio business: Biochemical e Beauty&Health.
A livello corporate, il simbolo del nuovo marchio aziendale è composto da
_ 2 quadrati
_ 2 cerchi
che accostati, riassumono la coesistenza della divisione Biochemical – il quadrato – e Beauty&Health – il cerchio.
Allo stesso modo, per evidenziare la compenetrazione di due settori diversi ma uniti dagli stessi valori, sono stati assegnati due colori identificativi:
- verde per la parte Biochemical
- lilla per la parte Beauty&Health
Si è voluta poi mantenere una certa continuità con la tradizione: il naming Vebi Istituto Biochimico riprende infatti la dicitura del precedente marchio, anche se con un aspetto rinnovato, più dinamico e fresco. Nella nuova versione, salta subito all’occhio la V di Vebi arrotondata.
Le divisioni business dell’azienda prendono forma in un’immagine autonoma e immediatamente riconoscibile.
I marchi Vebi Biochemical e Vebi Beauty&Health si legano e si distinguono fra loro attraverso l’elemento comune della V arrotondata:
_ entrambi i marchi hanno la V arrotondata del marchio corporate
_ la V di ogni marchio è inscritta nella propria forma geometrica di riferimento (quadrato o cerchio)
Il simbolo del marchio corporate si scompone a livello del singolo business di divisione!
Quello che abbiamo realizzato è una struttura di brand che punta a comunicare anche visivamente un sistema integrato tra il corporate Vebi Istituto Biochimico e le divisioni Vebi Biochemical e Vebi Beauty&Health.