La scelta GREEN
di Vebi Istituto Biochimico

L’azienda ha concretizzato la propria idea di attenzione all’ambiente da ormai 5 anni:

  • utilizziamo energia pulita al 100%
  • riconvertiamo le nostre emissioni di CO2 in progetti sostenibili per contribuire al valore e alla qualità del mondo in cui viviamo.

ENERGIA PULITA AL 100%

Vebi Istituto Biochimico utilizza energia italiana di origine rinnovabile certificata (GO garanzia d’origine), affidandosi così a ciò che offre la natura: è supportata dalle centrali idroelettriche delle nostre dolomiti, un’energia del territorio d’appartenenza insomma, direttamente dal produttore al consumatore.
Abbiamo scelto un’energia proveniente da fonte rinnovabile, che appunto non emette CO2 nell’atmosfera!

CO2 E PROGETTI SOSTENIBILI

Per compensare le emissioni di CO2 inevitabili (ad es. il consumo di gas naturale), l’azienda ha scelto con entusiasmo di aderire ad un progetto di cooperazione allo sviluppo: aiutare l’attività delle comunità rurali in Etiopia.
Il progetto risale al 2016 e vede a capo una Ong nazionale, COOPI, attiva in cause umanitarie in tutto il mondo https://www.coopi.org/
Finanziando questo progetto, Vebi Istituto Biochimico ha contribuito a:

  • distribuire 6.000 stufe da cottura, per ridurre il consumo di legna e così l’emissione di CO2 e il rischio sanitario implicato, dovuto all’inalazione dei fumi di combustione (malattie respiratorie, oculari o aumento della mortalità infantile)
  • costruire un impianto ad acqua fluente che produrrà energia pulita

Il beneficio per l’azienda è stato da un punto di vista di:

  • Responsabilità Sociale (per l’ambiente, per lo sviluppo)
  • Qualità

Ogni progetto assegna dei crediti, che certificano la riduzione delle emissioni secondo standard predefiniti internazionali (VER verified emission reduction o VCS Verified Carbon Standard) i quali verificano che i progetti producano una reale riduzione dei gas serra.

Abbiamo scelto di fermarci a pensare, e bilanciare le emissioni inquinanti inevitabili con finanziamenti di iniziative meritevoli!

Tutte le certificazioni in atto sono garantite da organismi istituzionali super partes!

Un po’ di dati…

Nel 2017

L’azienda ha così rafforzato il posizionamento green nei confronti dei propri interlocutori, in linea con i valori di sostenibilità e attenzione all’ambiente e alla società che da sempre promuove in prima linea.
Lo ha fatto trasformando un mero obiettivo – ridurre l’impatto ambientale di un’azienda – in una serie di azioni ecosostenibili concrete:

  1. un ambiente di lavoro migliore e più sano
  2. una reputazione sociale (CSR) più forte
  3. un vantaggio economico nel medio lungo termine
  4. una cultura sostenibile diffusa tra chi lavora in azienda

Rispettare l’ambiente ci ha permesso di ottenere quei benefici sul lungo periodo in cui si sperava. E prevediamo di migliorare ancora!

Torna all’elenco delle news